Weissburgunder Pinot Bianco Mediaevum – Weingut Gump

Weissburgunder Pinot Bianco Mediaevum Gump

Weissburgunder Mediaevum Pinot Bianco – Gump

Vino fresco e delicato, contraddistinto da discrete note di pesca bianca e pepe. Un perfetto compagno per tutti i giorni.

La Cantina

Cantina Gumphof sorge lungo la rotta medievale che collega il Sud e in Nord delle Alpi; la scelta aziendale è stata quella di operare la coltivazione di vitigni tipici del territorio e di utilizzare i tradizionali metodi di coltivazione della vite, che prevedono una scrupolosa cura e preservazione degli alberi, con l’aiuto di un faticoso lavoro manuale.

La cantina è stata scavata in una roccia primitiva, integrandosi perfettamente con il paesaggio, offrendo le condizioni ideali per le lavorazioni e le fasi di affinamento dei vini. I vigneti de il Maso, sono particolarmente ripidi e occupano la posizione della Val Isarco, a circa 400, 550 metri di altitudine, sopra il livello del mare, Il suolo di coltivazione è costituito da ghiaia di origine fluviale: terreni morenici, calcarei. il territorio presenta certamente le condizioni migliori per i vitigni che l’azienda ha deciso di coltivare.

Cantina e Vigneti Gump

La particolarità che caratterizza le posizioni dei vitigni , è la presenza costante di venti che contribuiscono in modo importante a conferire carattere e personalità, caratteristiche tipiche dei vini aziendali, dotati di una grande freschezza e complessità; nel corso della giornata, dal Lago di Garda, in direzione Nord, soffia l’Ora, un vento mite, tipico del clima mediterraneo; nel corso della notte i filari vengono invece rinfrescati da venti che discendono dalle Dolomiti.

Su queste ripide pendici della Valle Isarco meridionale, arrivando fino alle falde del massiccio dello Sciliar, la vitivinicoltura, ha trovato un habitat ideale e un particolare luogo di elezione. Cantina Gumphof rappresenta un esempio importante e concreto della grande qualità della vitivinicoltura trentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *