Rosamara Valtenesi Chiaretto – Costaripa

Valtenesi Chiaretto Rosamara

Rosamara “Il vino di una notte”

Chiaretto lombardo composto da tagli di vitigni a bacca rossa miscelati fra loro:

Groppello Gentile 50%, Marzemino 30%, Sangiovese 10 %, Barbera10%, varietà che crescono in parcelle di origine morenica, contraddistinte dalla presenza di ghiaia e argilla. Le esposizioni sono quelle migliori rivolte verso il Lago di Garda.

Nasce poche ore dopo la pigiatura, nel pieno della notte, quando il cantiniere separa il mosto dalle bucce e si stabilisce la giusta tonalità e intensità del colore; l’apice dei profumi, la ricchezza delle sensazioni fresche e la persistenza di quelle sapide.

Dal colore leggerissimo di rosa appena fiorita, quasi perla, caratteristico di una sofficissima, delicata pigiatura e vinificazione.
Il profumo invitante, leggermente speziato e sottile nella più fresca eleganza. Note fruttate di pesca, piccoli frutti rossi, fiori di biancospino, amarena e melograno. Sapore setoso, armonico, ricco di ottima persistenza e sapidità. Lungo il finale con leggerissimo retrogusto di mandorla amara.

La vendemmia avviene da sempre a mano, alle prime luci del mattino quando la temperatura dell’aria e dei frutti sono più fresche a conservare la croccantezza della buccia. I grappoli, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione di Costaripa, vengono diraspati e pigiati; si effettua poi una brevissima macerazione con sgrondo statico e la fermentazione avviene in contenitori d’acciaio.

La vinificazione “a lacrima” consente di estrarre dal cuore dell’acino l’essenza del piacere. Il 50% del mosto fermenta ed eleva in piccole vecchie botti di rovere bianco da 228lt per circa 6 mesi.

Cantina Costaripa

Costaripa è situata nel cuore della Valtenesi a Moniga del Garda circondata da vigneti, a pochi chilometri da Desenzano del Garda, radicata nel suo territorio dal 1936 evolvendosi nel tempo da produttore di semplici vini per il consumo quotidiano alla realtà attuale di Azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.