Korsič – Collio DOC Ribolla Gialla

Ribolla Gialla Korsič

Ribolla Gialla – Korsič

La cantina Korsič è situata a San Floriano del Collio, nel cuore della provincia di Gorizia, nella regione Friuli-Venezia Giulia, a due passi dalla Slovenia.

La provincia di Gorizia, in particolare, è al centro della denominazione “Collio DOC” o “Collio Goriziano DOC”, creata nel 1968, ed è riconosciuta come una tra le più importanti e prestigiose zone vitivinicole della regione.

Grazie al particolare territorio, alla conformazione del suolo composto dalle tipiche marne e arenarie stratificate di origine eocenica (ponca), costituito da fossili che donano al suolo, alle viti e quindi ai vini, l’inconfondibile mineralità e sapidità, e al clima favorevole che grazie alla presenza del mare Adriatico, che con le sue correnti calde permette una buona circolazione dell’aria e mantiene “asciutte” le piante.

Le Alpi Giulie contribuiscono inoltre a proteggere i vigneti dalle correnti fredde, i viticoltori da sempre ottengono eccellenti risultati in termine di qualità ed espressività territoriale.

Korsič

La famiglia Korsič dopo una vendemmia manuale a perfetta maturazione, vinifica le uve di ribolla gialla con essenziali e precisi interventi, per mantenerne intatti i caratteristici sentori e sapori.

Vino piacevole ed autentico, vinificato secondo la filosofia dell’amore per la terra e la natura, ottenuto da un territorio dove la famiglia Korsič risiede da diverse generazioni, e coltiva le sue uve con la stessa passione di sempre.

Nasce così un vino che esprime l’amore per questa terra!

Descrizione

Giallo paglierino con riflessi dorati, al naso offre un piacevole e variegato bouquet fruttato e floreale con leggeri sentori di confetto e cedro. Al palato è intenso e lunghissimo, con percezioni fruttate.

Ottimo per una cena a base di pesce, un’occasione informale o in relax.

Servire a 10/12 °C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.