Cantucci di Prato Famiglia Desideri – Biagioli Food

cantucci famiglia desideri prato montecatiniterme

CANTUCCI DI PRATO 

La Famiglia Desideri produce artigianalmente Cantucci di Prato, dolci della tradizione Toscana fin dai primi del ‘900. La sua storia inizia con il sapiente lavoro del bisnonno che girava i borghi della Toscana come ambulante.

In pochi anni la passione l’ambizione portano all’apertura di un punto vendita a Montecatini Terme. 

L’attività si ingrandisce e vede impegnata tutta la in questa fiorente attività. Di padre in figlio si trasmette ingegno e arte, tanto che ben presto la necessità di aumentare la produzione di questi straordinari dolci toscani porta la Famiglia Desideri a reinventarsi dei macchinari che rispondano alle loro esigenze. Gran parte della lavorazione è ancora interamente manuale ed è proprio questa sapienza artigianale che rende ogni dolce della Famiglia Desideri unico e ricco di tradizione e che gli ha permesso di ideare, disegnare e progettare i suoi macchinari così da rendere l’azienda unica.

È il biscotto toscano per eccellenza, dal nome confortevole e domestico, Cantuccio di Prato, che vanta un’antica e controversa origine e che nella sua semplicità, insieme al classico Vinsanto, è uno dei dessert più conosciuti in Italia e all’estero.

Desta ancora stupore il fatto che vada inzuppato: che sia vino dolce, bianco o rosso, caffè o tè, come la brioche nel cappuccino, secondo tradizione.

E’ prodotto seguendo la ricetta tradizionale, gli ingredienti sono amalgamati meccanicamente ma la lavorazione dell’impasto è rigorosamente manuale, filoncino, dopo filoncino. Lo stesso vale per il taglio effettuato a mano, biscotto dopo biscotto, secondo gesti che si ripetono da quattro generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.