Biagio in Viaggio: De Carlo

Azienda Agricola De Carlo

De Carlo parte dalla Puglia: terra d’origine, di riferimento, e di meraviglia.
E l’olio racchiude i sentori unici ed equilibrati di questa caleidoscopica regione, che si esprime con la forza del sole, la dolcezza del vento e i valori più autentici dell’olivicultura.

Sala Degustazione Azienda De Carlo

L’olio di Puglia, l’oro liquido dal valore inestimabile
Variegata, colorata, profumata.

È la Puglia, la culla di alcuni dei migliori oli d’oliva al mondo. La saga dei prodotti De Carlo prende vita e si evolve qui, tra gli uliveti secolari della famiglia, i caratteristici muretti a secco, la terra dal tipico colore rosso scarlatto, il clima mediterraneo e la pietra bianca candida. Il microclima favorevole della regione, in particolare quello a nord di Bari, ha sempre contribuito alla bontà e genuinità dell’olio De Carlo.

Gli ulivi secolari, con i loro tronchi nodosi e le radici profonde, sono il simbolo vivente della Puglia, una terra che produce olio da oltre tremila anni. Incarnano il perpetuarsi di una lunghissima tradizione. Infatti, sebbene le testimonianze più antiche dell’uso delle olive risalgano alla preistoria, furono probabilmente gli antichi Messapi a introdurre la coltivazione degli ulivi. E probabilmente, proprio perché è nella tradizione della regione fare olio, oggi la produzione olearia rappresenta una delle principali risorse economiche della Puglia, con circa sessanta milioni di alberi!

Tra le cultivar coltivate da De Carlo ci sono:

  • L’ogliarola barese: chiamata anche “Paesana” o “Cima di Bitonto” ed è una cultivar tipica della Puglia. Diffusa principalmente nella zona centrale della provincia di Bari, questa varietà di olive è tradizionalmente raccolta a mano, mantenendo così un legame profondo con le pratiche agricole antiche. Produce un olio d’oliva delicato e raffinato. Questo olio è riconoscibile per il suo aroma fruttato con note di mandorla e un leggero pizzicore, accompagnato da un caratteristico colore giallo paglierino.
  • Coratina: originaria della zona di Corato e ampiamente coltivata nelle campagne del Nord Barese, in Puglia. È nota per la sua elevata concentrazione di polifenoli, che sono potenti antiossidanti naturali. Questi composti hanno dimostrato effetti positivi sulla salute umana, certificati per il loro impatto biomedico benefico. Le condizioni climatiche favorevoli della zona di produzione contribuiscono naturalmente alla crescita delle olive, senza la necessità di ricorrere a sostanze chimiche.
    Questa varietà di olio è considerata la “mamma di tutti gli oli” del territorio per la sua importanza e la sua qualità distintiva, che la rende una delle più apprezzate nel panorama dell’olio extravergine di oliva italiano e internazionale.

Olio Convenzionale Il Classico

Delicato ed equilibrato, il Classico De Carlo è un olio storico e pluripremiato. Le olive da cui proviene sono i cultivar Ogliarola e Coratina, lavorate direttamente nel frantoio dell’azienda entro 24 ore. Ideale per condire qualsiasi pietanza senza correre il rischio di alterare le caratteristiche peculiari delle materie prime utilizzate…

acquista

Oltre l’olio di Puglia: sottoli di alta qualità

Accanto all’olio, i sottoli firmati De Carlo rappresentano un vero tripudio di sapori. Sono conservati in pregiato olio extravergine d’oliva De Carlo. Differentemente da altri sottoli sottomarca in cui l’olio di conservazione delle verdure viene considerato esausto e solitamente scartato, l’olio dei sottoli De Carlo può essere riutilizzato come materia prima anche di condimento.

I sottoli De Carlo sono i contorni della tavola perfetti per un salva-cena, da condimento, da aperitivo e come raffinate stuzzicherie, se abbinati ad un buon bere. La straordinaria qualità si deve anche al tempo che intercorre tra la raccolta degli ortaggi e la conservazione, che non supera mai le 24 ore.

Pomodorini De Carlo

I prodotti De Carlo all’interno del Catalogo Biagioli

Il nostro viaggio da De Carlo ci ha ricordato quanto sia prezioso impegnarsi per tramandare le tradizioni del belpaese, custodendole all’interno di generazioni composte da persone appassionate.

Per questo motivo, abbiamo scelto di avere i prodotti De Carlo all’interno del nostro Catalogo (qui per scaricarlo!) e sul nostro shop online! La nostra stretta collaborazione nasce dalla fascinazione non solo per la Puglia, ma per il modo di lavorare le olive, per il rispetto del territorio di provenienza e per la grandissima qualità del prodotto finito.

Lasciatevi sedurre dalla finezza dei prodotti gastronomici. Portate sulla tavola solo il meglio e fatevi trasportare dai sapori autentici e dall’arte culinaria di questa terra meravigliosa.

Sei un operatore horeca?

Scrivici per avere i prodotti De Carlo nel tuo bar o ristorante.

I Prodotti dell’azienda De Carlo

Olio Convenzionale il Classico 50cl Azienda De Carlo

Olio Convenzionale Il Classico

Acquista
Pomodorini Semi-Dried Vaso 1kg Azienda De Carlo

Pomodorini semi-dried (vaso 1 kg)

Acquista
Olive di Cerignola Large 350gr Azienda De Carlo

Olive Cerignola Large

Acquista
Olive Termite di Bitetto 350gr Azienda De Carlo

Olive Termite di Bitetto

Acquista
Tarallini Bio 250gr In Astuccio Azienda De Carlo

Tarallini Bio in Astuccio

Acquista

Melanzane sott’olio (vaso 200 gr)

Acquista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *