AR LENOBLE

FRANCIA / CHAMAPGNE / DAMERY

ZONA DI COMPETENZA: MARCHE / RN

Fondata nel 1920, AR Lenoble è tra le più piccole fra le grandi maison di champagne e una delle poche ancora in mano alla famiglia di origine. Oggi sono Anne e Antoine Malassagne, fratello e sorella, quarta generazione, a gestire il Domaine. Il vigneto di proprietà della Maison è di 18 ettari ed è situato sulle più belle colline della Champagne. Chouilly, uno dei 6 villaggi Grand Cru situati sulla Côte des Blancs. Bisseuil, un villaggio Premier Cru situato sulla Montagne de Reims e a Damery, un villaggio nella valle della Marna, noto per il suo eccezionale Meunier. Lavorano anche con alcuni vignerons partenaires nella regione di Epernay al fine di completare la gamma dei cru utilizzati per produrre gli champagne di AR Lenoble.

In un clima umido e freddo legato alla posizione molto settentrionale della Champagne, hanno adottato un approccio sostenibile che promuove la biodiversità e la vita del suolo. Dal 2012, i vigneti di AR Lenoble sono stati certificati HVE (Haute Valeur Environnementale), da allora sono stati introdotti degli alveari nei vigneti del Domaine con una piccola produzione di miele, a testimonianza della biodiversità.

AR Lenoble presta particolare attenzione alla produzione dei suoi vini di riserva conservandoli secondo il principio della riserva perpetua. La serie «MAG» di AR Lenoble è una testimonianza della loro nuova generazione di champagne, vini che hanno aumentato la complessità aromatica preservandone precisione e freschezza.

UBICAZIONE CANTINA: DAMERY

INIZIO ATTIVITÀ: 1920

ETTARI VITATI: 18

VITIGNI COLTIVATI: 6 ETTARI CHARDONNAY GRAND CRU A CHOUILLY, 7 ETTARI PINOT NOIR PREMIER CRU A BISSEUIL E 5 ETTARI DI MEUNIER A DAMERY

VITIVINICOLTURA: ECOSOSTENIBILE

BOTTIGLIE PRODOTTE: 320.000

Fondata nel 1920, AR Lenoble è tra le più piccole fra le grandi maison di champagne e una delle poche ancora in mano alla famiglia di origine. Oggi sono Anne e Antoine Malassagne, fratello e sorella, quarta generazione, a gestire il Domaine. Il vigneto di proprietà della Maison è di 18 ettari ed è situato […]