BOTT FRERES

FRANCIA / ALSACE / RIBEAUVILLÉ

ZONA DI COMPETENZA: MARCHE / RN / RSM

Domaine Bott Frères riflette l’incontro tra una famiglia appassionata e un terroir eccezionale, che si traduce nella trasmissione di un know-how secolare da padre in figlio. La conduzione è strettamente famigliare dalla vigna alla cantina: Paul figlio di Nicole e Laurent Bott è attualmente il futuro dell’azienda coadiuvato dalla sua compagna di vita Gladys. L’azienda si trova nel romantico paese di Ribeauvillé nell’Alto Reno, nella zona più vocata ai vini in questa regione. Clima continentale ma mitigato ad ovest dai monti Vosges e ad est dalla foresta nera in un mosaico di terroir, dagli avvolgenti e rotondi Gewurztraminer ai sapidi e minerali Riesling.

Nel comune di Ribeauvillé, inoltre sono presenti tre grand cru e l’azienda ha appezzamenti in ognuno di loro: il Grand Cru Kirchberg esposto a sud, il Geisberg e l’ Osterberg esposti a sud-est. Interessantissima la produzione artigianale dei Crémant dalla bollicina sottile e dal finale setoso.

UBICAZIONE CANTINA: RIBEAUVILLÉ

INIZIO ATTIVITÀ: 1835

ETTARI VITATI: 18

VITIGNI COLTIVATI: RIESLING, PINOT GRIS, GEWURZTRAMINER, PINOT BLANC, MUSCAT, SYLVANER, PINOT NOIR

VITIVINICOLTURA: TRADIZIONALE

BOTTIGLIE PRODOTTE: 150.000

Domaine Bott Frères riflette l’incontro tra una famiglia appassionata e un terroir eccezionale, che si traduce nella trasmissione di un know-how secolare da padre in figlio. La conduzione è strettamente famigliare dalla vigna alla cantina: Paul figlio di Nicole e Laurent Bott è attualmente il futuro dell’azienda coadiuvato dalla sua compagna di vita Gladys. L’azienda […]