Istine

Istine è una giovane e interessante realtà della zona del Chianti, che ha la sua sede nella prestigiosa area di Radda. Il territorio di produzione del vino Chianti si trova nella meravigliosa zona collinare tra Firenze e Siena e il territorio di Radda è famoso da sempre per la qualità dei suoi vini, caratterizzati da uno stile fresco, elegante e minerale.

La collina di Radda occupa l’area tra le valli dell’Arbia e della Pesa e per altitudine e composizioni dei terreni, è considerata una delle migliori zone in assoluto per produrre un grande sangiovese. Qui Angela Fronti ha deciso di ritornare riprendendo in mano alcuni terreni di famiglia. La storia di Angela è divertente e significativa: nasce in una famiglia di imprenditori nel settore agricolo, dove il vino è una delle attività ma non quella fondamentale. Si mette a lavorare nel settore commerciale di alcune aziende toscane, gira il mondo a parlare di vino e a venderlo, fino a che, un bel giorno, decide di mettersi in discussione e ripartire da zero. 

Si laurea in enologia all’università di Firenze e sceglie di dedicarsi alle vigne di famiglia, chiamando l’azienda “Istine”, dal toponimo della località di Radda dove si trovano i vigneti. La prima vendemmia che porta la sua firma è del 2009, con poco più di 2000 bottiglie, poi negli anni aumentano la produzione e le tipologie e soprattutto andando a vinificare e imbottigliare dei cru di vigneto oggi molto ricercati dagli appassionati.

I NOSTRI PRODOTTI

Istine

Via Roma, 11 – 53017 Radda In Chianti (SI)
www.istine.it

Istine Istine è una giovane e interessante realtà della zona del Chianti, che ha la sua sede nella prestigiosa area di Radda. Il territorio di produzione del vino Chianti si trova nella meravigliosa zona collinare tra Firenze e Siena e il territorio di Radda è famoso da sempre per la qualità dei suoi vini, caratterizzati […]