Robert Moncuit

La Maison Robert Moncuit a conduzione familiare è proprietaria di 8 ettari di vigna coltivata a Chardonnay a Le Mesnil sur Oger nella Cote des Blancs. Nel 1928 Robert produsse la sua prima cuvée, oggi la figlia Francoise Amillet dirige l’azienda insieme al figlio Pierre che si occupa della vinificazione dal 2000. Le uve chardonnay provengono interamente dai vigneti Grand Cru di Le Mesnil sur Oger e la produzione si aggira attorno alle 80.000 bottiglie.

robert moncuit foto produttore OK

La Cote de Blancs si estende da nord a sud e precisamente dalla città di Epernay fino a Vertus. In questa zona non si coltiva esclusivamente chardonnay, le vigne sono situate prevalentemente in terreni pianeggianti o su leggeri pendii, i terreni sono molto ricchi di sostanze organiche e minerali che conferiscono agli champagne freschezza e buona persistenza gustativa. Adatti da aperitivo per la loro nota acidula, gli champagne Robert Moncuit accompagnano felicemente pietanze di pesce e carni bianche. Soprattutto dopo qualche anno di invecchiamento in bottiglia e in particolare i prodotti millesimati raggiungono una persistenza gusto-olfattiva molto importante che li rendono adatti anche ad abbinamenti più complessi.

I NOSTRI PRODOTTI

Robert Moncuit

Place de la Gare, 2 – 51190 Mesnil sur Orger
www.champagnerobertmoncuit.com

Robert Moncuit La Maison Robert Moncuit a conduzione familiare è proprietaria di 8 ettari di vigna coltivata a Chardonnay a Le Mesnil sur Oger nella Cote des Blancs. Nel 1928 Robert produsse la sua prima cuvée, oggi la figlia Francoise Amillet dirige l’azienda insieme al figlio Pierre che si occupa della vinificazione dal 2000. Le […]